Guest relation manager

Dettagli del Corso

Obiettivi

Il Guest Relation Manager è una figura cruciale per nel settore turistico. Il suo ruolo principale consiste nel fornire un servizio di eccellenza nella cura e nell’assistenza dei clienti, gestendo le relazioni e rispondendo ad ogni necessità, domande e richieste.

Principalmente viene impiegata nel settore alberghiero, ma può trovare la giusta locazione anche all’interno di resort, villaggi turistici, navi da crociera, compagnie aeree, tour operator e più in generale nella gestione delle problematiche che si possono presentare con clienti.

E’ necessaria professionalità, disciplina, puntualità e cortesia, buone doti di comunicazione, predisposizione al lavoro di squadra.

 

Programma

Modulo 1 – Panoramica sul settore turistico

L’Industria Alberghiera società di servizi

Le tipologie ricettive

I servizi alberghieri

 

Modulo 2 – La figura di “guest relation”

perché è nata questa figura negli anni e in quali realtà alberghiere

come si è sviluppata la figura di guest relation nel tempo cambiando anche nome e adattandosi alle diverse strutture alberghiere

skills necessarie a questo tipo di lavoro

Apertura professionale multiskill

Differenza Tra Questa Qualifica Dal Normale Concierge O Receptionist

 

Modulo 3 – Attività Principali Di Guest Relation

Servizi affinché check-in e check-out siano fatti immediatamente e cortesemente

Assicurarsi che il personale di front office sia disponibile in ogni momento per l’assistenza clienti

Fornire assistenza personale mettendo a disposizione le proprie competenze culturali e linguistiche;

Fornire servizi di altissima qualità e garantire la soddisfazione dei clienti.

Gestire richieste speciali per i clienti, tra cui prenotazioni di ristoranti, servizi di limousine e noleggio auto.

Assistere gli ospiti con prenotazioni aeree

Coordinare con Event Coordinator nell’organizzazione di incontri ed eventi speciali, come richiesto dagli ospiti

In caso di necessità, partecipare alle attività ricreative;

Pianificare e condurre incontri di gruppo;

Assistere i clienti con le traduzioni (informazioni, menu, ecc).

Monitorare e gestire le spese nel rispetto del budget assegnato

Uso dei gestionali alberghieri

Gestione dei Social Network

Gestione della rete e del sito internet

 

Modulo 4 – Housekeeping

organigramma e compiti

gestione cameriere, facchini

gestione frigo bar

controllo qualita’ camera, spazi comuni, sale  etc

rapporto con il cliente

gestione lamentele

controllo carrello e offices

gestione lavanderia esterna e clienti

gestione biancheria ristorazione

acquisti e budget

controllo uniformi

controllo costi

pianificazione pulizie e manutenzione ordinaria e straordinaria

 

Modulo 5 – Customer Care

Tecniche di comunicazione e di relazione

coordinamento dei servizi “di cordialità”  per gli ospiti;

Pianificazione coordinamento tutte le attività promozionali mirate ai clienti;

statistiche sulla clientela;

Accoglienza gli ospiti all’arrivo;

Personalizzazione del servizio

Tecniche di up-selling

 

Modulo 6 – Problem Solving

Tecniche per lo sviluppo delle capacità di prevedere, prevenire e risolvere in maniera puntuale ed efficace i problemi del cliente

Tecniche per la realizzazione  di una proficua collaborazione con i colleghi e supervisori di tutti i reparti;

creazione di un’immagine positiva dell’albergo in ogni interazione con i clienti interni ed esterni;

comprensione e condivisione degli standard del marchio alberghiero

 

Modulo 7 –  English for tourism

Describing job skills

Tourism features and attractions: describing a destination

Tour operation

Tourist motivations and reasons for travel

Giving suggestions and advice

Transport in Tourism

On the phone

Types of accommodation

Marketing & Tourism promotion: the language of advertising

Dealing with cultural differences

At the airport

 

Modulo 8 – Eventi in albergo

Indagine semiotica dell’Evento

Analisi delle diverse tipologie di eventi

Il target

Il budget

Ideazione, pianificazione e gestione dell’evento

 

Modulo 9 – Sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Modulo 10 – Diritti e doveri dei lavoratori

Durata

240 ore

Categoria
Corsi finanziati