A breve sarà pubblicato il nuovo Avviso Pubblico FNC – 3a edizione, che offrirà nuove possibilità di accesso a percorsi formativi finanziati per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale.
La dotazione finanziaria del FNC per la presentazione delle domande a valere sulle risorse rinvenienti dal Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dal FSE+ e, ulteriormente, anche sulle risorse del Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, sarà suddivisa in tre tipologie di intervento come di seguito indicate:
- Sistemi Formativi 25%
- Gruppi di imprese con una Big Player in qualità di capofila. Il progetto formativo deve coinvolgere al massimo il 60% dei lavoratori della capofila. Il contributo massimo riconoscibile per ciascun raggruppamento è di 12 milioni di euro
- Filiere Formative 25%
- Sistemi organizzati e non organizzati di datori di lavoro di imprese di piccole e medie dimensioni che operano preferibilmente nell’ambito di distretti territoriali, specializzazioni produttive, reti o filiere con una vocazione produttiva ed economica. Il raggruppamento deve prevedere una capofila. Il contributo massimo riconoscibile per ciascun raggruppamento è di 8 milioni di euro.
- Singoli datori di lavoro 50%
- Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna istanza è di 2 milioni di euro
Il Fondo Nuove Competenze, finanzia parte del costo orario dei lavoratori che sono coinvolti in percorsi formativi secondo le seguenti modalità:
- 60% retribuzione oraria al netto degli oneri
- diventa 80% in caso di interventi con tipologia “Sistemi Formativi” o “Filiere”
- diventa 100% nel caso di lavoratori assunti, dopo la pubblicazione del decreto e prima dell’avvio della formazione, con contratto di apprendistato di terzo livello
- 100% contributi previdenziali e assistenziali
- Contributo di € 800,00 per ogni disoccupato assunto – distribuito sugli altri lavoratori dipendenti in incremento della quota di retribuzione oraria nel limite massimo del 100% del costo del lavoro dei partecipanti al progetto
- Bonus di € 300,00 per l’assunzione di ciascun disoccupato, settore turismo e agricoltura, con contratto stagionale di almeno 120 giorni. N.B.: Durata minima della formazione per questi soggetti è di 20 ore
Nell’ambito del FNC, i datori di lavoro devono identificare i fabbisogni formativi per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori nel contesto dei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto che intervengono nei seguenti ambiti:
SISTEMI TECNOLOGICI E DIGITALI | INTRODUZIONE E SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
SOSTENIBILITA’ E IMPATTO AMBIENTALE | ECONOMIA CIRCOLARE |
TRANSIZIONE ECOLOGICA E EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | WELFARE AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO |
I progetti formativi devono prevedere il rilascio dell’attestazione di trasparenza o di validazione dei risultati di apprendimento.
Il numero delle ore, per ogni lavoratore, deve essere compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 150 ore.
Il percorso deve concludersi entro 12 mesi dalla data di approvazione della domanda.
Possono accedere al FNC i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica.
Investire nella formazione attraverso il Fondo Nuove Competenze è una strategia vincente per aziende e lavoratori:
- Le imprese aumentano la competitività grazie a dipendenti più preparati e aggiornati.
- I lavoratori acquisiscono strumenti per adattarsi alle evoluzioni del mercato, aumentando la loro occupabilità.
Vuoi sapere come la tua azienda può accedere al Fondo Nuove Competenze? Scrivici o seguici sui nostri canali social per maggiori informazioni e aggiornamenti!